Il Corgi, il cane tanto caro a Elisabetta II
Famoso per essere il cane prediletto della compianta regina Elisabetta II, ecco quali sono le caratteristiche e le qualità del Corgi
Le sue antiche origini provengono dalla terra di principi e futuri re, ovvero dal Galles, più precisamente da Pembrokeshire a sud-ovest della contea.
E se per tanti secoli, il Welsh Corgi Pembroke – questo il suo vero nome – è stato utilizzato come cane pastore, è solo da una cinquantina d’anni che è diventato famoso per essere il cane regale per eccellenza.
Uno status symbol acquisito essendo il cane tanto amato da Sua Maestà Elisabetta II, scomparsa da pochi giorni e i cui funerali saranno celebrati il 19 settembre.
Queen Elizabeth nel corso della sua lunga vita ha avuto ben 30 corgi, celebri perchè i “cani della regina”. Tutti discendenti di Susan, la prima cagnolina di Elisabetta regalatele dal padre re Giorgio VI per il suo diciottesimo compleanno, e da cui lei non si separava quasi mai.
Del gruppo degli amici a quattro zampe di sua Maestà hanno fatto parte anche i Dorgi, meticci nati dall’incrocio di un corgi con un bassotto.
Le caratteristiche generali del Corgi
Il welsh corgi pembroke è un piccolo cane vivace, curioso e molto intelligente. Sebbene di taglia piccola, il suo carattere è simile a quello di un cane più grande. In particolare di un cane da lavoro, richiamando le sue origini di cane pastore guardiano di mucche.
Tuttavia il corgi si adatta facilmente sia alla vita di città sia a quella di campagna, e per il suo aspetto minuto si adatta perfettamente alla vita in appartamento, avendo bisogno di poco spazio. Per lui è importante ricevere affetto e che gli sia garantito momenti di gioco.
Caratteristiche fisiche
Il corgi si distingue per la caratteristica testa da volpe, le zampe molto corte e per il fatto di possedere o no la coda.
Il suo manto, spesso uniforme, può essere di diversi colori: rosso, fulvo, nero e sabbia.
Il suo pelo corto richiede poche cure (che non vuol dire nessuna attenzione igienica) e ha un’ottima protezione contro il freddo e l’umido essendo dotato di un fitto sottopelo.
Il carattere del Corgi
Questo regale cagnolino ha tante qualità caratteriali: è obbediente, socievole, fedele, estroverso e molto attivo.
Sebbene non necessiti di attività fisica intensa, ama stare in giro all’aperto. Il corgi è pertanto un cane allegro e mai aggressivo, motivo per cui si considera adatto a stare in famiglia a contatto coi bambini.
Sono inoltre cani educati e puliti. Può essere addestrato all’obbedienza e alle prove di agilità, ma resta per sua natura un ottimo cane da guardia come i suoi antenati.
Il mantenimento
Il prezzo di un cucciolo di razza Welsh Corgi Pembroke, testato e dotato di pedigree, si aggira tra i 1.500 e 2.200 euro.
Si consiglia di acquistare il cucciolo solo presso allevatori seri e selezionatori della razza. Questo perché si tratta appunto di una razza comunque impegnativa, non solo a livello caratteriale e morfologico, anche in termini di salute. Gli allevatori seri infatti testano i loro riproduttori per le malattie genetiche per avere cucciolate sane, di buon carattere e rispettosi dello Standard di razza.
L’alimentazione del Welsh Corgi Pembroke ovviamente deve essere di ottima qualità.
La cura igienica invece deve essere mantenuta effettuando toelettature stagionali in tempo di mute, eseguite da un bravo professionista o dal proprietario stesso.
Così come le pulizie settimanali e per le quali suggeriamo le nostre Linee di prodotti Aries ideate per varie tipologie di pelo.