Il Barboncino tra i cani più socievoli, dinamici e gioiosi
Se dovessimo indicare a caso una delle razze canine più amate e diffuse nelle famiglie, di sicuro ci verrebbe da pensare al Barbone.
Un simpatico ammasso di pelo ricciuto capace a prima vista di attirare l’attenzione di tutti.
Docile, elegante e tenero, queste le qualità che appaiono a primo acchito quando si ha davanti un Barboncino.
Per il portamento elegante e fiero, nei secoli passati era uno dei cani prediletti dai regnanti. Veniva considerato per questo quasi un “ornamento” delle loro dimore, motivo per cui alcuni lo agghindavano con fiocchi e gioielli.
Caratteristiche che lo rendono tutt’oggi tra i cani prediletti per le esposizioni cinofile, in cui riscuote molto successo.
Tuttavia il suo aspetto regale tradisce le reali origini che sono tra l’altro francesi. In passato, grazie al suo fiuto e alla sua capacità a stare in acqua, il Barbone era impiegato nella caccia alle anatre, quindi utilizzato come cane da riporto in acqua.
Dimensioni e aspetto
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche iniziamo dal dire che di questa razza canina esistono diverse taglie: quali il Barboncino toy, nano, medio e il Barbone grande o “reale”.
Il Barboncino toy misura al garrese tra i 23 e i 28 cm e non esiste più piccolo, mentre il peso è di circa 4-7 kg; il nano va dai 28 ai 35 cm e il peso tra 6 -7 kg, mentre il medio dai 35 ai 45 cm con un peso tra i 10 e 12 kg. Il Barbone “reale” invece arriva al garrese fino ai 45-60 cm con un peso medio compreso tra i 15 e i 25 kg.
Indipendentemente dalla dimensione, il pelo del Barboncino, folto e arricciato, presenta diverse tonalità di colore: quali bianco, marrone, grigio, nero, rosso fulvo e albicocca.
Il carattere
Parliamo adesso della sua indole. Ebbene sì, il Barbone o Barboncino se vi appare subito simpatico è perché effettivamente lo è. Non può essere altrimenti dato che si tratta di un cane affettuoso, intelligente, vivace e gioioso che porta il buonumore.
Un giocherellone insomma, ma non per questo un cane indisciplinato.
E’ noto infatti per la sua fedeltà e adattabilità all’addestramento, rendendolo un cane adatto a qualsiasi ambiente familiare e domestico, in cui sa stare in compagnia in modo equilibrato anche con i bambini, che lo adorano.
E’ un cane quindi attivo e dinamico che però ha bisogno di svago e diversivi per non cadere nello stress della noia.
Pertanto chiunque abbia un Barboncino deve garantirgli una lunga uscita quotidiana, magari al parco dove correre e giocare con qualche amico peloso: è anche un cane socievole e mai aggressivo con gli altri animali.
La sua destrezza nei movimenti inoltre lo rende un cane adatto a svolgere attività di agility dog.
La cura del pelo
La peculiarità che più di tutte differenzia il Barbone dalle altre razze è che il pelo ricciuto e soffice si presta a diversi tipi di taglio. Non per nulla nelle gare di bellezza è molto presente essendo un cane versatile nella valorizzazione del suo aspetto.
Caratteristica del suo pelo è che non ha il sottopelo come la maggior parte degli altri cani, quindi non presenta periodi di muta ed è inoltre ipoallergenico.
Tuttavia il pelo del Barboncino richiede una cura quotidiana: va spazzolato ogni giorno per evitare la formazione di nodi e lavato periodicamente dal toelettatore o a casa.
Come abbiamo spiegato in un altro articolo in riferimento all’importanza della cura del pelo del cane, quello del Barbone necessita di specifici trattamenti adatti alla tipologia del delicato manto.
Proprio in risposta alle esigenze di questa meravigliosa razza canina, la Aries Soluzioni Naturali ha ideato una Linea adatta anche a tutti i cani dal pelo lungo. Si tratta, come sempre, di prodotti bio realizzati con componenti da Agricoltura biologica.