Al mare insieme al cane: alcuni consigli per evitare problemi
In spiaggia anche il cane ha bisogno di particolari attenzioni. Ecco alcuni importanti suggerimenti per proteggerlo e scongiurare eventuali malesseri
L’estate è arrivata e per molti è tempo di relax al mare, sotto il sole su una comoda sdraio o all’ombra sotto l’ombrellone, e magari in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Ma attenzione! Se portate con voi il cane e volete che la giornata al mare sia perfetta, dovete essere previdenti e prestare attenzione a tutto ciò che gli è necessario per tutelarlo dai raggi del sole, dall’eccessiva calura e da eventuali irritazioni provocate dalla salsedine.
Chi pensa che il cane non abbia specifici bisogni quando viene portato al mare, si sbaglia di grosso.
Ma tranquilli, qui vi diamo alcuni suggerimenti che vi consigliamo di seguire se volete divertirvi in spiaggia con il vostro pelosetto in tutta sicurezza.
Quando e a che ora portare il cane al mare
Come per noi e per i bambini, anche per il nostro cane sarebbe meglio evitare di andare al mare nelle ore più calde, cioè nella fascia oraria dalle 11:00 alle 16:00 circa.
Durante queste ore la sabbia può diventare molto calda e i nostri pelosi potrebbero scottarsi facilmente i polpastrelli e avere difficoltà a camminare.
Inoltre, durante questa fascia oraria, la temperatura è spesso molto alta.
Come consigliano gli esperti, se le giornate sono troppo calde o afose è meglio evitare di portare il cane al mare.
Fatelo solo se è una giornata ventilata o comunque nelle ore meno calde della mattina o nel tardo pomeriggio.
Una borsa da spiaggia per il cane
Ebbene sì, anche per il cane occorre una borsa per il mare tutta per lui, all’interno della quale inserire gli oggetti indispensabili che potrebbero servirgli.
In primis una ciotola e del cibo (se si prevede di rimanere in spiaggia a lungo) e cosa fondamentale e indispensabile una bottiglia d’acqua fresca.
Ricordate sempre che il calore del sole insieme alla sabbia e all’acqua di mare può far venire al cane più sete del solito. Perciò portate con voi sempre molta acqua e una ciotola portatile con del cibo.
Nella sua borsa del mare inseriteci anche un asciugamano che serve per due specifici motivi.
Il primo per asciugare il cane dopo i bagni in modo che eviti gli schizzi quando si scrolla l’acqua dal pelo e disturbi i vicini di ombrellone.
Il secondo per tenerlo al fresco se non ha voglia di fare il bagno: in tal caso, immergete l’asciugamano in mare e appoggiatelo sul cane per un refrigerio immediato.
Occhio al sole e all’acqua del mare
Se non vi recate in un lido attrezzato ma andate in una spiaggia libera, è meglio portarvi dietro un ombrellone. È di vitale importanza perché consente al cane di ripararsi dai raggi del sole.
Cercate poi di evitare, quanto più possibile, che il cane beva acqua di mare perché può provocare problemi allo stomaco e disidratazione. Anche per questo è importante tenere a portata di mano una ciotola di acqua fresca che lo scoraggi dal bere acqua di mare.
Infine, tenete sempre d’occhio il cane mentre fa il bagno: le correnti e le maree potrebbero mettere a dura la prova le sue capacità di nuotatore.
Protezione dai raggi del sole
Per non provocare malesseri in spiaggia ai nostri amici a quattro zampe non basta però solo l’ombra.
I cani dal pelo chiaro e sottile o che hanno zone di pelle esposte alla luce rischiano più facilmente le scottature, le quali potrebbero aumentare la probabilità di contrarre il cancro della pelle. Pertanto, nella sua borsa del mare non dimenticate di inserirci anche una crema solare specifica per il cane.
Le zone del corpo più vulnerabili e quindi da proteggere, sono le orecchie, il naso, la pancia e l’inguine.
Se il vostro peloso invece ha un manto lungo e delicato, che diventa facilmente crespo, e ancor di più con l’acqua di mare, vi consigliamo una volta tornati a casa di fargli un bel bagno utilizzando uno dei prodotti della nostra LINEA di shampoo e balsami che consentono di recuperare la morbidezza e la lucentezza del pelo. Ma per qualsiasi tipo di manto ed esigenze, potete selezionare le altre nostre Linee di eco cosmesi.
In ogni caso, una volta rientrati dal mare, è sempre bene lavare il vostro fedele amico per eliminare salsedine e qualsiasi eventuale residuo di sporcizia preso in spiaggia.